Comune di Valle Agricola

Comune di Valle Agricola » Conosci la città » Foto gallery » Marko Stanojevic

Marko Stanojevic

Marko Peter Stanojevic (propriamente Stanojević; Birmingham, 1° ottobre 1979) è un rugbista a 15 italiano di origine.  

Nato a Birmingham da madre italiana  Bruna Aurecchia, o meglio Valligia verace di Valle Agricola,  e padre jugoslavo che lì si conobbero per motivi di studio, Stanojevic ebbe le sue prime esperienze rugbistiche di alto livello ai tempi della frequenza universitaria a Bristol, quando fu schierato per l'Under-21 della locale squadra.

Una volta laureatosi in informatica, decise di trasferirsi in Italia e, nel 2002, fu ingaggiato dal Colleferro; Stanojevic diede un decisivo apporto (25 mete) alla promozione del club laziale in serie A, dopodiché al termine della stagione tornò in Inghilterra per debuttare nella prima squadra del Bristol.

Grazie alla cittadinanza acquisita per parte di madre, Stanojevic poté essere convocato per le selezioni italiane, e debuttò in Nazionale nel 2006 sotto la gestione di Pierre Berbizier, in occasione degli incontri di qualificazione alla Coppa del Mondo di rugby 2007.

Sempre agli ordini del tecnico francese prese parte alla fase finale della Coppa del Mondo; nel frattempo era tornato a giocare in Italia, nel Calvisano.

Nel 2008 si è laureato campione d’Italia con il club lombardo.

 

Nel Settembre del 2007, i giornali ne parlavano così:

Viene dall'Inghilterra l'ultimo grido del rugby azzurro. Ma ha sangue italiano. Meglio, casertano. «Mia madre è nata a Valle Agricola, un paesino di mille anime in provincia di Caserta. E lì torno tutti gli anni a trovare mia nonna e gli altri parenti».  Marko Stanojevic è in realtà figlio del mondo, come si addice all'era in cui viviamo. Madre italiana, padre serbo, scuola inglese ed una fidanzata, Jessica per metà irlandese e l'altra metà inglese.
«La chiamata in azzurro mi ha regalato una grande opportunità. Qui il livello è molto alto, ma l'ambiente è ideale. Ci attende una Coppa del Mondo e dobbiamo crescere il più possibile. Per me è tutto incredibile. Se penso che otto mesi fa ero in tribuna a Lan-sdowne Road a tifare Italia.
Ultimo giorno di allenamenti per la nazionale italiana alla Borghesiana. Il sole ha lasciato spazio a grossi nuvoloni sotto i quali gli azzurri hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento. Oggi riunione tecnica, poi tutti a Fiumicino, dove alle 15 l’Italia si imbarcherà per Marsiglia.
"Verranno a tifare per me la mia fidanzata Jessica e mia mamma Bruna. Ma soprattutto c’è tutta la mia famiglia di Valle Agricola che ha preparato un viaggio in gruppo. Aspettano solo di sapere se giocherò per partire e sistemarsi in tribuna: 'Fa ‘o bravo' mi ripetono al telefono. E io gli ho chiesto di portarmi un po’ di pomodori e mozzarella di bufala". Scherza, Marko, per esorcizzare il pensiero alla Nuova Zelanda che ormai occupa le menti di tutti i nostri.

 

torna alla Fotogallery

Trasparenza valutazione e merito

Operazione Trasparenza

 

Amministrazione Trasparente

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Portale Cartografico

 

Portale Cartografico del Comune

Video di Valle Agricola

 

YouTube - Valle Agricola

Albo pretorio on-line

 

albopretorio

 

 

Regolamenti

regolamenti 

 Accedi ai regolamenti

Mediateca

  

Mediateca

Progetto ALI

Progetto ALI

Posta Certificata

posta certificata

Fatturazione Elettronica

Fotogallery

    Il Comune

Ufficio Europa Caserta

 

 

Ufficio Europa Caserta

 

Il Comune di Valle Agricola è convenzionato con l'ufficio Europa Caserta

Regione e Provincia

 

 

 

Regione Campania

 

Provincia di Caserta
 Regione CampaniaProvincia di Caserta 

 

RSS di - ANSA.it

Comune di Valle Agricola

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.24 secondi
Powered by Asmenet Campania