Comune di Valle Agricola

Comune di Valle Agricola » Ufficio Urbanistica » Autorizzazione Paesaggistica

Autorizzazione Paesaggistica

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del DLG 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni.

Testo non ufficiale - Schema DPR approvato in commissione ambiente della Camera del 21/04/2010.

 

Relazione illustrativa

 

Interventi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico

 

Interventi

Chi intende realizzare interventi edilizi che determinano modificazioni esterne su immobili compresi in zone del territorio comunale soggette al vincolo paesaggistico (ai sensi della Parte terza del D.lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio") deve ottenere, oltre al titolo edilizio (permesso di costruire o denuncia di inizio attività), anche l'autorizzazione paesaggistica.
Si tratta di un provvedimento che viene emesso dal Comune a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo il procedimento previsto dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004 in vigore dal 1 gennaio 2010.

La novità più rilevante delle nuove disposizioni consiste nel fatto che la Soprintendenza deve esprimere, in via preventiva, un parere vincolante sull'intervento, mentre in precedenza esercitava un controllo successivo.
Sino alla conclusione del procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciato il permesso di costruire ed è sospesa l'efficacia della denuncia di inizio attività.

 

Presentazione domanda

La domanda, completa della documentazione prevista, viene di norma presentata contestualmente alla presentazione del progetto edilizio.
Il modulo di domanda è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.

Alla domanda deve essere allegata una dettagliata relazione paesaggistica del professionista incaricato, redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nel decreto (Dpcm del 12/12/2005), che costituisce il riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi di progetto.

La domanda e gli allegati devono essere presentati al Settore Edilizia Privata del Comune di Valle Agricola.

Nel procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica è prevista inoltre l'acquisizione del parere della 
Commissione edilizia ambientale.
L'autorizzazione paesaggistica diventa efficace dopo 30 giorni dal suo rilascio.
Dalla data di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, cominciano a decorrere i 30 giorni per l'efficacia della Dia; può essere inoltre concluso il procedimento di rilascio del permesso di costruire.

L'autorizzazione paesaggistica è valida per 5 anni dalla data di rilascio. Decorso questo termine, se i lavori non sono stati eseguiti, deve essere richiesta una nuova autorizzazione.

 

Autorizzazione paesaggistica in sanatoria

Di norma non è ammessa (art. 146, comma 4 del D.lgs.42/2004) una richiesta volta ad ottenere l'autorizzazione paesaggistica in sanatoria, cioè dopo aver già realizzato, anche parzialmente, gli interventi progettati. Solo in alcuni casi è possibile rilasciare, su apposita domanda (scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina), un provvedimento di sanatoria in via successiva all'esecuzione dei lavori, che viene chiamato "accertamento di compatibilità paesaggistica".

Le ipotesi sono espressamente previste dalla legge (art. 167, commi 4 e 5 del D.lgs.42/2004) e riguardano lavori di modesta entità o puramente conservativi, che non determinano aumento di volumi o superfici utili, impiego di materiali difformi dall'autorizzazione paesaggistica rilasciata, opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Viene richiesto un preventivo parere positivo della Soprintendenza  e, solo se il parere risulta favorevole, viene rilasciata l'autorizzazione paesaggistica in via di sanatoria, che comporta anche il pagamento di una sanzione pecuniaria. 
In caso di rigetto della domanda viene ordinata la demolizione delle opere abusive.

Modulistica e Contatti

  

Modulo Richiesta Autor. Paesaggistica in sanatoria
Da presentare per l’autorizzazione paesaggistica, unitamente al resto della modulistica richiesta per la Dia o il permesso di costruire.
Modulo in formato Word
Modulo in formato PDF

 

 

Per informazioni Settore Edilizia Privata
Indirizzo Via E. Berlinguer - 81010 Valle Agricola
Telefono 0823 942024
Fax 0823 942333
E-mail 

 

Albo pretorio on-line

 

albopretorio

 

 

Regolamenti

regolamenti 

 Accedi ai regolamenti

Mediateca

  

Mediateca

Trasparenza valutazione e merito

Operazione Trasparenza

 

Amministrazione Trasparente

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Portale Cartografico

 

Portale Cartografico del Comune

Video di Valle Agricola

 

YouTube - Valle Agricola

Progetto ALI

Progetto ALI

Posta Certificata

posta certificata

Fatturazione Elettronica

Comune di Valle Agricola

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.168 secondi
Powered by Asmenet Campania